Le principali Borse europee hanno aperto la seduta senza grandi variazioni. Il Dax di Francoforte cede lo 0,05% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%. Sopra la parità il Cac40 di Parigi (+0,05%) e il Ftse100 di Londra (+0,1%).
Tra i titoli in evidenza Sartorius Stedim Biotech registra una perdita del 1,5%. Il produttore di apparecchiature mediche ha concluso con successo un aumento di capitale da 1,2 miliardi di euro riservato alla casa madre Sartorius AG. Le nuove azioni sono state collocate a 233 euro per azione.
Carlsberg invece registra un aumento del 2,5%. Il produttore di birra ha rivisto al rialzo la stima di crescita annuale dei ricavi (su base organica) al 2027 al 4-6% dal 3-5% della precedente guidance.
DHL Group invece registra una diminuzione del 4%. La banca statale tedesca KfW ha venduto 50 milioni di azioni del gruppo delle spedizioni per 2,17 miliardi di euro.
Sul fronte macroeconomico, in Germania la produzione industriale è calata dell'1,6% sequenziale nel mese di dicembre, in peggioramento rispetto allo 0,2% della lettura finale di novembre e contro il ribasso dello 0,4% previsto dal consensus. Su base annua, la produzione industriale è invece scesa del 3,1%, nella settima contrazione consecutiva.
In Francia, i posti di lavoro nel settore privato sono rimasti sostanzialmente invariati nel quarto trimestre 2023, dopo il rialzo dello 0,1% registrato nei trimestri precedenti. Il deficit della bilancia commerciale è invece aumentato a 6,8 miliardi di euro rispetto ai 5,9 miliardi precedenti.
In Spagna, la produzione industriale è calata dello 0,2% annuo nel mese di dicembre, in linea con il consensus. Su base mensile, la produzione industriale è invece scesa dello 0,3%.
In Gran Bretagna, l'indice dei prezzi delle abitazioni Halifax Hpi è salito del 2,5% annuo nel mese di gennaio, in accelerazione rispetto al mese precedente. Su base sequenziale, l'Halifax Hpi è cresciuto dell'1,3%.
(NEWS Traderlink)