Borse europee resistenti dopo azione Bce, H&M in difficoltà

15/09/2023 09:30

Borse europee resistenti dopo azione Bce, H&M in difficoltà
Le principali Borse europee hanno iniziato la giornata in positivo, seguendo gli aumenti registrati a Wall Street e sul mercato azionario giapponese. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,9%, il Cac40 di Parigi l'1,1%, il Ftse100 di Londra lo 0,7% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%.
La Banca centrale europea ha annunciato ieri un aumento dei tassi d'interesse dello 0,25%, ma ha sottolineato che potrebbe essere l'ultima volta che interviene in questo modo. Questa notizia ha spinto al rialzo i mercati azionari in Europa. Dagli Stati Uniti, si segnala anche una buona performance delle vendite al dettaglio, che ha ridotto i timori di una possibile recessione.

Tra i titoli in evidenza, Hennes & Mauritz ha registrato un calo del 4%. Il colosso dell'abbigliamento ha riportato un aumento dei ricavi nel terzo trimestre, ma inferiore alle aspettative.
Societe Generale, la banca francese, ha registrato un calo dello 0,2%. Secondo Reuters, potrebbe cedere l'attività di Equipment Finance. D'altra parte, Bureau Veritas ha guadagnato l'1%, dopo che Berenberg ha iniziato la copertura sul titolo del fornitore di servizi finanziari con un rating "buy".

Sul fronte macroeconomico, in Francia l'inflazione è aumentata secondo l'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee), l'ente nazionale di statistica di Parigi. Nel mese di agosto, l'inflazione annuale è salita al 4,9% dal 4,3% di luglio (4,5% a giugno), superando il dato preliminare diffuso il mese scorso, che era del 4,8%. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dell'1,0% rispetto allo 0,1% di luglio (0,2% a giugno), in linea con la stima preliminare. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 5,7% su base annua (5,1% a luglio) e dell'1,1% su base mensile rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »