Borse europee piatte, Direct Line vola dopo offerta di Aviva, Stellantis cresce

Marco Valeriani Marco Valeriani - 06/12/2024 09:28

Borse europee piatte, Direct Line vola dopo offerta di Aviva, Stellantis cresce
Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in modo piatto, in attesa dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti. Il Dax di Francoforte è in crescita dello 0,1%, il Cac40 di Parigi e l'Ibex35 di Madrid guadagnano entrambi lo 0,05%, mentre il Ftse100 di Londra si mantiene sulla parità. Tra i titoli di spicco, Direct Line Insurance Group ha visto un aumento del 7% grazie a un accordo di acquisto da parte di Aviva, che ha offerto 275 pence per azione, 25 pence in più rispetto alla precedente offerta respinta.

Stellantis ha registrato un incremento del 2%, annunciando una partnership con Zeta Energy Corp per sviluppare congiuntamente la tecnologia delle celle a batteria per veicoli elettrici (EV). Questo accordo mira a creare batterie al litio-zolfo con una densità energetica innovativa, comparabile a quella delle attuali batterie agli ioni di litio. Meyer Burger, invece, ha visto un'impennata del 59% dopo aver ottenuto un finanziamento di 39,48 milioni di franchi per stabilizzare l'azienda.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania la produzione industriale è calata dell'1,0% a ottobre, migliorando rispetto al -2,0% di settembre, ma sotto la crescita dell'1,2% attesa. Su base annua, la produzione ha registrato un calo del 4,5%, segnando la diciassettesima contrazione consecutiva. In Francia, il deficit della bilancia commerciale è diminuito a 7,7 miliardi di euro a ottobre, rispetto agli 8,4 miliardi di settembre, e in linea con i dati di agosto. Le esportazioni sono aumentate a 48,7 miliardi, mentre le importazioni sono scese a 56,4 miliardi. Questi dati mostrano un miglioramento rispetto al disavanzo di 8,5 miliardi dell'ottobre precedente e superano le aspettative che prevedevano un deficit limitato a 8,0 miliardi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »