Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in modo piatto, in attesa dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti. Il Dax di Francoforte è in crescita dello 0,1%, il Cac40 di Parigi e l'Ibex35 di Madrid guadagnano entrambi lo 0,05%, mentre il Ftse100 di Londra si mantiene sulla parità. Tra i titoli di spicco, Direct Line Insurance Group ha visto un aumento del 7% grazie a un accordo di acquisto da parte di Aviva, che ha offerto 275 pence per azione, 25 pence in più rispetto alla precedente offerta respinta.
Stellantis ha registrato un incremento del 2%, annunciando una partnership con Zeta Energy Corp per sviluppare congiuntamente la tecnologia delle celle a batteria per veicoli elettrici (EV). Questo accordo mira a creare batterie al litio-zolfo con una densità energetica innovativa, comparabile a quella delle attuali batterie agli ioni di litio. Meyer Burger, invece, ha visto un'impennata del 59% dopo aver ottenuto un finanziamento di 39,48 milioni di franchi per stabilizzare l'azienda.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania la produzione industriale è calata dell'1,0% a ottobre, migliorando rispetto al -2,0% di settembre, ma sotto la crescita dell'1,2% attesa. Su base annua, la produzione ha registrato un calo del 4,5%, segnando la diciassettesima contrazione consecutiva. In Francia, il deficit della bilancia commerciale è diminuito a 7,7 miliardi di euro a ottobre, rispetto agli 8,4 miliardi di settembre, e in linea con i dati di agosto. Le esportazioni sono aumentate a 48,7 miliardi, mentre le importazioni sono scese a 56,4 miliardi. Questi dati mostrano un miglioramento rispetto al disavanzo di 8,5 miliardi dell'ottobre precedente e superano le aspettative che prevedevano un deficit limitato a 8,0 miliardi.
(NEWS Traderlink)