Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, seguendo i nuovi record registrati ieri a Wall Street. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra l'1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. L'ottimismo sul futuro calo dei tassi da parte dei Fed e Bce prevale sui mercati.
Ieri sera, in vista dell'Ecofin di oggi, Francia e Germania hanno raggiunto un accordo sulle nuove regole del Patto di Stabilità e di crescita. Tra i titoli in evidenza, Telefonica registra un aumento del 6% dopo che il governo spagnolo ha annunciato l'intenzione di acquistare una partecipazione del 10% nel gruppo delle telecomunicazioni.
Verallia, produttore di bottiglie e contenitori in vetro per alimenti, registra una diminuzione del 1% a causa della svalutazione del peso argentino. Deutsche Post perde il 1,5% a seguito della revisione al ribasso della stima dei ricavi da parte della rivale americana FedEx. Sul fronte macroeconomico, in Germania l'indice dei prezzi alla produzione è crollato del 7,9% su base annua, ma è migliorato rispetto ai mesi precedenti.
Inoltre, l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia tedesca per il prossimo mese di gennaio è salito a -25,1 punti, segnando comunque il ventiseiesimo mese consecutivo in negativo. In Gran Bretagna, il tasso d'inflazione è sceso al 3,9% su base annua, mentre l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,2% su base mensile.
I prezzi alla produzione in input sono calati del 2,6% su base annua. I prezzi alla produzione in output sono scesi dello 0,2% su base annua.
(NEWS Traderlink)