Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in modo debole, con gli investitori che sono incerti sulle prossime mosse delle banche centrali. Il Cac40 di Parigi ha registrato una perdita dello 0,15%, il Ftse100 di Londra dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%. Il Dax di Francoforte è invece in leggero aumento (+0,1%).
Tra i titoli in evidenza, Shell ha registrato una perdita del 1,7%. Il gruppo petrolifero prevede di avere un aggravio di 900 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023. Tuttavia, l'impatto sui profitti è stato compensato dagli scambi significativamente più elevati nel settore del gas e i volumi di produzione sono in linea con gli obiettivi.
I risultati definitivi di Shell saranno pubblicati il prossimo 1° febbraio. Endesa, invece, è in leggero aumento (+0,3%) dopo che Goldman Sachs ha alzato il rating del titolo dell'utility spagnola controllata da Enel da "neutral" a "buy". CMC Markets, la piattaforma di trading online, ha visto un aumento del 22% dopo aver rivisto al rialzo le stime sull'utile operativo per l'esercizio fiscale 2024.
Sul fronte macroeconomico, in Germania le esportazioni sono aumentate del 3,7% in novembre, superando le aspettative. Le importazioni sono cresciute dell'1,9% e il surplus della bilancia commerciale è aumentato a 20,4 miliardi di euro. Gli ordini all'industria sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, ma sono diminuiti del 4,4% su base annua.
(NEWS Traderlink)