Le borse europee hanno aperto in rialzo questa settimana, dopo i cali registrati la settimana scorsa. Il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,8% a circa 28.470 punti, con particolare interesse per le azioni bancarie come Mps (+2,8%), Bpm (+2,3%), Bper (+2,3%) e Intesa (+2,2%). Al contrario, Inwit (-0,3%), Saipem (-0,1%) e Ferrari (-0,1%) hanno registrato leggeri cali.
Nel corso della mattinata, si attendono i dati sulla produzione industriale italiana di luglio e le stime economiche della Commissione europea. Tuttavia, l'attenzione è principalmente concentrata sulla riunione della Bce che si terrà giovedì.
Un altro punto di interesse riguarda l'inflazione negli Stati Uniti, i cui dati sono attesi per mercoledì. Questo dato è particolarmente importante in vista del meeting della Fed che si terrà il 19-20 settembre.
Nel mercato dei cambi, l'euro/dollaro si attesta poco sopra quota 1,07, mentre il dollaro/yen ha registrato una deprezzamento a 146 dopo i recenti aumenti di valore.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio (Brent) si mantiene sopra i 90 dollari al barile, consolidando i guadagni delle ultime sessioni.
Sul fronte obbligazionario europeo, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi rimane stabile a 173 punti base, con il rendimento decennale italiano al 4,35%.
(NEWS Traderlink)