Borse europee inizio settimana con rialzo

12/02/2024 09:26

Borse europee inizio settimana con rialzo
Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in rialzo alla vigilia della pubblicazione del dato sull'inflazione Usa (domani) che potrebbe fornire indicazioni sulle prossime mosse della Fed. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Piatto il Ftse100 di Londra.
Tra i titoli in evidenza Believe (sospeso). Una cordata di investitori guidata dal private equity svedese Eqt ha presentato una offerta d'acquisto da 1,52 miliardi di euro sulla francese attiva nella musica digitale. Sul piatto 15 euro per azione, pari a un premio del 21% rispetto alla chiusura del titolo venerdì a Parigi.

La cordata, che comprende il fondatore e chief executive di Believe Denis Ladegaillerie e la società d'investimento di Menlo Park Tcv, ha già raggiunto l'accordo con azionisti per il 71,92% del capitale. Believe è proprietaria di alcune etichette discografiche come la storica Nuclear Blast e attraverso la piattaforma TuneCore, acquisita nel 2015, permette agli artisti di distribuire la propria musica in modo indipendente.
Adyen +0,6%. Citigroup ha alzato il rating sul titolo del gruppo dei pagamenti a "buy" da "sell". Lvmh +0,5%. Il colosso del lusso, attraverso il fondo L Catterton, ha lanciato una offerta pubblica di acquisto finalizzata al delisting di Tod's a 43 euro per azione. Sap -0,2%. Il supervisory board del colosso tedesco del software enterprise ha scelto Pekka Ala-Pietila come prossimo chairman.

Sap ha comunicato che sarà l'ex president di Nokia Corporation (dal 1999 al 2005) a venire nominato per l'elezione in occasione dell'annuale assemblea degli azionisti che si terrà il 15 maggio. In quella data scadrà il mandato dell'attuale chairman Hasso Plattner. Atos -4%. L'agenzia S&P ha tagliato il rating del gruppo della trasformazione digitale a "CCC". UK Commercial Property Trust +3%. Il fondo d'investimento immobiliare Tritax Big Box ha raggiunto un accordo per la fusione con la rivale. Gli azionisti UKCM riceveranno 0,444 nuove azioni Tritax per ogni azione in possesso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »