Le principali Borse europee hanno aperto la sessione di venerdì in modo contrastante. Il Dax di Francoforte ha registrato un aumento dello 0,1%, mentre il Ftse100 di Londra ha segnato un +0,15%. Al contrario, il Cac40 di Parigi è sceso dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%.
La Bank of Japan (BoJ) ha confermato i tassi d'interesse del Giappone nel range dello 0% - 0,10%, mantenendoli invariati rispetto a marzo quando aveva terminato il periodo di tassi negativi. La decisione è stata unanime, ma non così per gli acquisti di titoli di Stato, che potrebbero subire una riduzione dopo il meeting di luglio.
Nei mercati azionari, Solutions 30 ha perso il 6% dopo essere stata esclusa dall'indice SBF120 a partire dal 17 giugno. Al contrario, AB Dynamics ha guadagnato il 2% dopo che Berenberg ha raccomandato l'acquisto delle sue azioni. Casino ha registrato un calo del 3% a seguito di negoziati per la cessione di una divisione. Atos, invece, ha segnato un aumento del 13%.
Atos ha ricevuto una proposta di acquisto dallo Stato francese per l'acquisto del 100% delle attività di Advanced Computing, Mission-Critical Systems e Cybersecurity Products della divisione BDS per un valore complessivo di 700 milioni di euro.
In Francia, l'Insee ha comunicato che il tasso d'inflazione è salito al 2,3% annuo a maggio rispetto al 2,2% di aprile. L'indice dei prezzi al consumo è rimasto costante rispetto al mese precedente, ma l'indice armonizzato ha registrato un aumento del 2,7% su base annua e dello 0,1% su base mensile.
(NEWS Traderlink)