Le principali Borse europee hanno aperto in rialzo oggi, seguendo la chiusura positiva di ieri a Wall Street, dove il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico. Il Dax di Francoforte ha registrato un aumento dello 0,4%, il Cac40 di Parigi dello 0,4% e il Ftse100 di Londra dello 0,2%. L'Ibex35 di Madrid è stato l'unico a segnare un calo dello 0,1%. Tra i titoli in evidenza, Munich Re ha registrato un aumento del 1%. Il riassicuratore tedesco prevede di raggiungere un utile netto di 5 miliardi di euro nel 2024, una cifra leggermente superiore alle previsioni degli analisti. Antin Infrastructure Partners ha registrato un aumento del 5%, dopo che Jp Morgan ha alzato il rating del titolo della società di private equity da "neutrale" a "sovrappeso".
Dal punto di vista macroeconomico, in Francia il tasso di inflazione è diminuito al 3,5% annuo a novembre, rispetto al 4,0% di ottobre (che era stato del 4,9% ad agosto e settembre), in linea con la lettura preliminare diffusa il mese scorso. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,2% rispetto al rialzo dello 0,1% di ottobre, confermando il dato flash. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 3,9% annuo (rispetto al 4,5% di ottobre) e diminuito dello 0,2% mensile (rispetto all'incremento dello 0,2% precedente).
Nel Regno Unito, l'indice della fiducia dei consumatori è aumentato ulteriormente a dicembre, passando da -24 punti a -22 punti rispetto a novembre (era stato di -30 punti a ottobre), superando il consensus del Wall Street Journal che prevedeva -21 punti.
Tuttavia, l'indice rimane in territorio negativo per l'ottantaduesimo mese consecutivo, con l'ultima lettura positiva che risale a gennaio 2016 (cinque mesi prima del referendum sulla Brexit), considerando anche le letture invariate di febbraio e marzo dello stesso anno. Nel settembre 2022, l'indice aveva toccato il suo minimo storico dal 1974, attestandosi a -49 punti.
(NEWS Traderlink)