Borse europee in risalita, Alstom in calo

05/10/2023 09:22

Borse europee in risalita, Alstom in calo
Le principali borse europee hanno aperto la seduta in territorio positivo. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,05%, il Ftse100 di Londra lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Questo è stato favorito dal dato positivo dei nuovi impieghi privati negli Stati Uniti nel mese di settembre, che sono saliti di 89.000 unità, anche se il dato è inferiore alle aspettative. Inoltre, la caduta del prezzo del petrolio ha contribuito a ridurre la pressione sui mercati.
Il costruttore di treni e infrastrutture ferroviarie Alstom ha rivisto al ribasso le previsioni per il flusso di cassa libero, che ora è atteso negativo tra 500 e 700 milioni di euro per l'esercizio 2023/2024. Questo ha causato una diminuzione del valore delle azioni del 1%. D'altra parte, l'agenzia di rating Moody's ha alzato il rating del fornitore di servizi di ristorazione Compass Group a "A2" da "A3", con un outlook stabile.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania le esportazioni sono diminuite dell'1,2% rispetto al mese precedente, ma sono in miglioramento rispetto ai dati precedenti. Le importazioni sono diminuite dello 0,4%. In Francia, la produzione industriale è diminuita dello 0,3% rispetto a luglio, mentre in Spagna è diminuita del 3,4% rispetto all'anno precedente.
Complessivamente, la produzione industriale europea è diminuita dello 0,8% rispetto al mese precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »