Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta di settembre in ribasso, influenzate negativamente dal settore automobilistico. Il Dax di Francoforte è sceso dello 0,3%, il Cac40 di Parigi dello 0,5%, il Ftse100 di Londra dello 0,2% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%.
Tra i titoli di spicco, Stellantis ha registrato un crollo del 6%. Il gruppo automobilistico ha rivisto le previsioni per il 2024, prevedendo un significativo ampliamento delle azioni a causa di problemi di performance in Nord America e un deterioramento delle dinamiche globali del settore. Il Margine Risultato Operativo Adjusted è ora atteso tra il 5,5% e il 7,0%, in calo rispetto al precedente "double digit", mentre il Free Cash Flow Industriale è previsto tra -5 miliardi e -10 miliardi di Euro, rispetto alla precedente previsione positiva.
Volkswagen ha subito un ribasso del 2%. Il colosso automobilistico ha abbassato le previsioni per il 2024, con ricavi attesi a circa 320 miliardi di euro, un calo rispetto ai 322,3 miliardi del 2023. L'Ebit margin è previsto al 5,6%, in diminuzione dal range precedente di 6,5-7,0%, mentre il net cash flow della divisione auto è stimato a circa 2 miliardi di euro, rispetto ai 2,5-4,5 miliardi precedentemente previsti.
Aston Martin ha visto un crollo del 10%, avvertendo che utile e vendite nel terzo trimestre saranno inferiori alle attese. L'obiettivo di produzione per l'intero anno è stato rivisto al ribasso a causa di problemi di approvvigionamento e di un mercato debole in Cina.
Sul fronte macroeconomico, in Germania i prezzi all'import sono calati dello 0,4% mensile ad agosto, in linea con il consensus, mentre su base annua l'indice è aumentato dello 0,2%, in diminuzione rispetto allo 0,9% di luglio. In Gran Bretagna, il Pil è aumentato dello 0,7% annuo nel secondo trimestre 2024, in accelerazione rispetto allo 0,3% precedente, ma sotto allo 0,9% della prima lettura. Su base sequenziale, l'economia britannica ha mostrato un'espansione dello 0,5%, in calo rispetto allo 0,7% del primo trimestre.
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