Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso, influenzate negativamente dai settori tecnologico e petrolifero. Il Dax di Francoforte ha registrato un calo dello 0,7%, il Cac40 di Parigi ha perso lo 0,7%, il Ftse100 di Londra è sceso dello 0,5% e l'Ibex35 di Madrid ha visto una diminuzione dello 0,4%. Tra i titoli in evidenza, London Stock Exchange segna un -0,3%, con Sky News che riporta che la società sta cercando di vendere la sua partecipazione del 4,9% in Euroclear per 500 milioni di sterline. Al contrario, Air France-KLM guadagna il 7% dopo che Jp Morgan ha migliorato la sua raccomandazione sul titolo, passando da "underweight" a "overweight".
Dal punto di vista macroeconomico, in Francia la fiducia dei consumatori, secondo l'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee), è aumentata a settembre, raggiungendo 95 punti rispetto ai 93 di agosto (91 in luglio), superando le aspettative di 92 punti. Tuttavia, l'indice rimane sotto la media di lungo periodo di 100 punti.
In Spagna, i prezzi alla produzione, secondo l'Instituto Nacional de Estadística (Ine), hanno mostrato un calo dell'1,3% su base annua ad agosto, un miglioramento rispetto all'1,6% di luglio e al -3,2% di giugno. Su base mensile, i prezzi alla produzione sono aumentati dell'1,5%, mantenendo il livello di luglio (2,2% il progresso di giugno).
(NEWS Traderlink)