Le principali Borse europee hanno aperto la seduta odierna in ribasso, seguendo la tendenza negativa di Wall Street nella sessione precedente. Il Dax di Francoforte ha registrato un calo dello 0,8%, il Cac40 di Parigi dello 0,6%, il Ftse100 di Londra dello 0,7% e l'Ibex35 di Madrid dell'1%. Questo andamento è stato influenzato dal timore degli investitori che la Federal Reserve (Fed) non inizierà a ridurre i tassi d'interesse prima di settembre. Le aspettative che il costo del denaro rimanga stabile al 5,25% -5,50% nel meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) di novembre sono salite al 46,2%. Tra i titoli in evidenza, John Wood Group ha registrato un aumento dello 0,7%.
Nel panorama delle aziende, la società di servizi di ingegneria John Wood Group ha respinto una nuova offerta di acquisto presentata da Sidara. Nel settore automobilistico, il titolo di Renault è salito del 1,8% dopo che UBS ha migliorato la sua valutazione portandola da "sell" a "neutral".
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il Pil nel primo trimestre del 2024 ha registrato una contrazione annua dello 0,2%, in linea con le previsioni preliminari. Su base sequenziale, l'economia tedesca ha registrato una crescita dello 0,2%. In Francia, l'indice della fiducia delle imprese è sceso a 99 punti da 100, secondo l'Insee. In Spagna, i prezzi alla produzione sono diminuiti del 6,6% su base annua a aprile. Nel Regno Unito, le vendite al dettaglio sono diminuite del 2,7% su base annua in aprile.
In sintesi, le Borse europee hanno aperto in ribasso, influenzate dalle incertezze legate alle politiche della Federal Reserve. Sul fronte delle aziende, John Wood Group ha respinto un'offerta di acquisto e Renault ha visto un miglioramento nella sua valutazione da parte di UBS. Dal punto di vista macroeconomico, i dati sul Pil in Germania, sull'indice della fiducia in Francia, sui prezzi alla produzione in Spagna e sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito riflettono una situazione economica variegata in Europa.
(NEWS Traderlink)