Borse europee in rialzo trainate da Lvmh: mercati in positivo

17/04/2024 09:28

Borse europee in rialzo trainate da Lvmh: mercati in positivo
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta con un lieve rialzo, in attesa dei dati sull'inflazione nella zona euro. Il Dax di Francoforte ha registrato un aumento dello 0,1%, il Cac40 di Parigi dello 0,4% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%. Il Ftse100 di Londra è rimasto stabile. Tra i titoli in evidenza, Lvmh ha guadagnato il 2,5%. Il colosso del lusso ha annunciato una diminuzione delle vendite nel primo trimestre del 2024, con un calo annuo del 2% a 20,69 miliardi di euro. Tuttavia, a perimetro costante, il gruppo francese ha registrato una crescita annua delle vendite del 3%, in linea con le previsioni. Asos, il rivenditore online di abbigliamento e accessori, ha registrato un aumento del 7%. Nonostante un Ebitda adjusted negativo di 16,3 milioni di sterline nel primo semestre, ha confermato le previsioni di un valore positivo per l'intero esercizio in corso.

Dal lato macroeconomico, in Gran Bretagna il tasso d'inflazione è diminuito, secondo l'Office for National Statistics (Ons) di Londra, passando dal 3,4% di febbraio al 3,2% annuo a marzo (rispetto al 4,0% di dicembre e gennaio), inferiore al 3,1% previsto da Reuters e dalla Bank of England (BoE). Sul fronte mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,6%, in linea con febbraio (dove era sceso dello 0,6% a gennaio). L'indice core ha registrato invece una crescita annua del 4,2%, rispetto al 4,5% di febbraio (che era stato del 5,1% nei tre mesi precedenti), e un incremento sequenziale dello 0,6%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »