Borse europee in rialzo, tensioni in Medio Oriente frenano il mercato

02/10/2024 09:23

Borse europee in rialzo, tensioni in Medio Oriente frenano il mercato
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo, con l'indice Euro Stoxx 50 che guadagna lo 0,2%, il Dax di Francoforte lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2% e il Ftse100 di Londra lo 0,3%. Tuttavia, l'Ibex35 di Madrid segna un lieve calo dello 0,1%. L'andamento dell'azionario è influenzato dalle tensioni in Medio Oriente, in particolare a seguito dell'attacco missilistico dell'Iran contro Israele.
Oggi l'attenzione è rivolta ai dati sulla disoccupazione nell'eurozona per agosto, attesa stabile al 6,4%, e ai nuovi lavoratori dipendenti non agricoli Adp di settembre, con previsioni di un aumento a 124 mila unità rispetto ai 99 mila di agosto.

Tra i titoli in evidenza, Sopra Steria Group guadagna il 4% grazie al lancio di un programma di acquisto di azioni proprie del valore di 150 milioni di euro. TotalEnergies registra un incremento del 2% dopo l'annuncio dell'avvio dei lavori al Block 58, un giacimento di gas e petrolio promettente nel Suriname, con un investimento complessivo di 10,5 miliardi di dollari, principalmente per una piattaforma galleggiante di stoccaggio e scarico della produzione.
Al contrario, Mercialys perde il 3% dopo che Jefferies ha abbassato il rating sul titolo del gruppo immobiliare, passando da "buy" a "hold".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »