Borse europee in rialzo, tecnologia sostiene, lusso in difficoltà con Kering

09/09/2024 09:35

Borse europee in rialzo, tecnologia sostiene, lusso in difficoltà con Kering
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, grazie al comparto tecnologico. Il Dax di Francoforte segna un incremento dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,4%, il Ftse100 di Londra dello 0,5% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%. Tuttavia, il settore del lusso sta affrontando difficoltà, con Kering che perde il 2,5% a seguito di una revisione della raccomandazione da parte di Barclays, che ha abbassato il titolo a "underweight". Tra i titoli in evidenza, Baloise Holding guadagna l'1%, sostenuta dall'investitore attivista Cevian Capital che ha aumentato la sua partecipazione nel gruppo assicurativo al 9,4%.

Sul fronte macroeconomico, in Olanda la spesa dei consumatori è aumentata dell'1,1% annuo a luglio, rispetto al calo dell'1,1% registrato a giugno, segnando un recupero dopo la prima contrazione del 2024. In Spagna, l'indice della fiducia dei consumatori è salito a 89,4 punti a luglio, rispetto agli 88,4 punti di giugno, ma rimane sotto i 94,4 punti del luglio 2023. In Svizzera, il Consumer Sentiment Index ha mostrato un declino a -34,56 punti ad agosto, rispetto ai -32,40 punti di luglio, ma è comunque un miglioramento rispetto ai -40,62 punti dell'agosto 2023. Da febbraio, la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) ha iniziato a pubblicare le letture dell'indice su base mensile anziché trimestrale.

Infine, il prezzo del petrolio è in recupero, con il Brent che segna un aumento dell'1,44%, arrivando a 72,08 dollari al barile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »