Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in rialzo in vista del meeting della Fed di mercoledì. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,5%.
Tra i titoli in evidenza c'è Deutsche Bank che segna -4%. Il gruppo bancario tedesco ha comunicato che il contenzioso legato all'acquisizione di Postbank nel 2010 richiederà accantonamenti che impatteranno sui risultati del secondo trimestre e sulla redditività annuale. Venerdì, l'Alta Corte regionale di Colonia ha valutato le richieste di alcuni ex azionisti di Postbank secondo cui per l'acquisizione Deutsche Bank avrebbe dovuto pagare un prezzo più alto. La stima dell'importo totale di tutti i crediti degli azionisti di Postbank, compresi gli interessi cumulativi, è di circa 1,3 miliardi di euro, ma un portavoce dell'istituto tedesco ha sottolineato che l'ammontare definitivo non può ancora essere determinato.
Philips registra un aumento del 30%. Il gruppo olandese ha siglato un accordo da 1,1 miliardi di dollari negli Stati Uniti, relativo ai ventilatori prodotti dalla Respironics, utilizzati principalmente nel trattamento delle apnee del sonno, ma che hanno visto un aumento della domanda durante la pandemia di coronavirus. Le accuse alla base di una class action erano che gli apparati potevano rilasciare sostanze chimiche potenzialmente cancerogene. Philips Respironics risarcirà in totale 1,1 miliardi di dollari, con pagamenti previsti nel 2025, finanziati dalla generazione di flusso di cassa della capogruppo.
Anglo American registra un aumento del 2,5%. Secondo Bloomberg, Elliot Management avrebbe investito circa 1 miliardo di dollari nel capitale del gruppo minerario negli ultimi mesi. La settimana scorsa, Anglo American ha ricevuto un'offerta non sollecitata da parte del gigante australiano Bhp Group per una valutazione di quasi 39 miliardi di dollari.
La proposta è stata respinta poiché "sottovalutava significativamente" l'azienda e le sue prospettive future. Secondo fonti citate da Reuters, Bhp starebbe ora valutando il possibile rilancio (ha tempo fino al prossimo 22 maggio per formalizzare la sua offerta in base alla normativa britannica).
Hipgnosis registra un aumento del 2,5%. Il board del veicolo d'investimento quotato al London Stock Exchange, proprietario dei diritti di decine di stelle della musica, ha accettato la nuova offerta di Blackstone pari a 1,30 dollari per azione.
Atos registra un aumento del 12%. Il gruppo specializzato nella trasformazione digitale ha ricevuto un'offerta di acquisto per alcune attività strategiche da parte del governo francese.
(NEWS Traderlink)