Borse europee in rialzo per l'ultima settimana del 2020

27/12/2023 09:42

Borse europee in rialzo per l'ultima settimana del 2020
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta dopo il lungo week end di Natale in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,1%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%.
Nell'ultima settimana dell'anno il tema principale resta l'attesa sulle prossime mosse delle banche centrali; gli investitori scommettono su tre tagli dei tassi nel 2024 da parte dei Fed e Bce.
Tra i titoli in evidenza AstraZeneca +1%.
Il gruppo farmaceutico ha annunciato di avere raggiunto l'accordo per il takeover della cinese Gracell Biotechnologies per potenziali 1,2 miliardi di dollari. Il colosso anglo-svedese ha offerto 10 dollari in contanti per azione (cui andranno ad aggiungersi altri 30 centesimi al raggiungimento di determinai traguardi regolatori), pari a un premio dell'86% rispetto alla chiusura del titolo venerdì 22 dicembre a Wall Street.

AstraZeneca ha spiegato che l'acquisizione di Gracell, specializzata nello sviluppo di farmaci antitumorali, è funzionale nel sostenere le sue ambizioni nel campo della terapia cellulare.
Vallourec +1,5%. Il produttore di tubi ha annunciato la cessione del sito tedesco di Mülheim a CTP per 39 milioni di euro.
Sul fronte macroeconomico in Spagna i prezzi alla produzione, secondo quanto comunicato dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine, l'ente statistico di Madrid), in novembre sono calati del 7,4% annuo, in ulteriore miglioramento rispetto al 7,7% della lettura finale di ottobre (e all'8,5% di settembre).

Su base mensile l'indice dei prezzi alla produzione è invece sceso del 2,0% contro l'1,4% precedente (1,5% la crescita di settembre).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »