Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo in attesa del meeting della Bce, durante il quale è previsto un taglio dei tassi dello 0,25%. Il Dax di Francoforte ha registrato un incremento dello 0,4%, il Cac40 di Parigi dello 0,5%, il Ftse100 di Londra dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,9%. Tra i titoli in evidenza, Inditex ha segnato un aumento del 4%. Il gigante dell'abbigliamento, proprietario della catena Zara, ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del 10,8% annuo a 1,3 miliardi di euro. L'Ebitda è salito dell'8% a 2,4 miliardi, mentre i ricavi sono cresciuti del 7,1% a 8,2 miliardi (+10,6% a cambi costanti). Bayer ha registrato un aumento del 2,5%.
In Pennsylvania, un giudice ha ridotto il risarcimento a John McKivison nel caso sul diserbante Roundup da 2,25 miliardi a 400 milioni di dollari. UBS ha segnato un incremento dello 0,2% dopo che l'agenzia S&P ha migliorato l'outlook sul rating "A-" della banca da negativo a neutrale.
Dal punto di vista macroeconomico, in Francia la produzione industriale è aumentata dello 0,5% mensile ad aprile, come riportato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee), l'ente nazionale di statistica di Parigi. Questo dato rappresenta un miglioramento rispetto al calo dello 0,2% registrato alla fine di marzo e al progresso dello 0,3% previsto dal consensus a febbraio.
(NEWS Traderlink)