Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo in seguito alla chiusura positiva di Wall Street. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,15% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%.
Il focus è sul primo meeting del 2024 per il Federal Open Market Committee (Fomc).
Mercoledì 31 gennaio è attesa la pronuncia della Federal Reserve (Fed), ma non sono previste sorprese in tema di politica monetaria. Secondo il FedWatch Tool di Cme Group, le probabilità che i tassi d'interesse Usa rimangano invariati sono del 97,9%.
In agenda oggi il dato preliminare sul Pil della zona euro del quarto trimestre.
Tra i titoli in evidenza, Renault registra un aumento del 2%. Il gruppo automobilistico ha rinunciato all'Ipo della divisione elettrica "Ampere".
Delivery Hero, gruppo specializzato nella consegna di pasti, ha registrato una diminuzione del 5%. Ha annunciato di aver ceduto l'intera partecipazione nella società britannica Deliveroo PLC.
WPP registra un aumento del 5%. Il gruppo pubblicitario ha visto un incremento dei ricavi nel 2023 e prevede un ulteriore aumento nel 2024.
Pets at Home Group ha registrato una diminuzione del 5%. Il rivenditore di alimenti e accessori per animali ha rivisto al ribasso la stima sull'utile annuale.
In Francia, il prodotto interno lordo (Pil) nel quarto trimestre 2023 è rimasto invariato su base sequenziale rispetto alla lettura finale del terzo trimestre. Su base annua, il Pil è salito dello 0,7%.
La spesa dei consumatori in Francia è aumentata dello 0,3% mensile in dicembre, in rallentamento rispetto a novembre.
In Spagna, il tasso d'inflazione è cresciuto al 3,4% annuo nel mese di gennaio. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1%. L'indice armonizzato è aumentato del 3,5% annuo.
Sono attesi ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.
(NEWS Traderlink)