Borse europee in rialzo in attesa dei dati occupazione USA, Vivendi in evidenza

08/12/2023 09:30

Borse europee in rialzo in attesa dei dati occupazione USA, Vivendi in evidenza
Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in leggero rialzo in attesa della pubblicazione del dato sul mercato del lavoro negli Stati Uniti. Secondo il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere invariato al 3,9% registrato a ottobre. Si prevede invece una crescita di 190.000 nuovi posti di lavoro (escluso il settore agricolo) nel mese di novembre, rispetto ai 150.000 di ottobre. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,15%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%.

Tra i titoli in evidenza, Vivendi ha registrato un aumento del 3% in seguito all'ingresso nel Cac40 al posto di Worldline, con effetto a partire dal 18 dicembre. Questa notizia è stata annunciata da Euronext durante la revisione trimestrale degli indici. Nokia, invece, ha registrato una diminuzione dello 0,2% dopo che Jefferies ha abbassato il rating del titolo del gruppo delle infrastrutture di rete da "buy" a "hold". IG Group ha segnato un aumento del 1% dopo aver nominato Breon Corcoran come nuovo CEO, che sostituirà Charlie Rozes a partire dal 29 gennaio 2024.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), è sceso ulteriormente al 3,2% annuo a novembre rispetto al 3,8% di ottobre. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è diminuito dello 0,4% rispetto al mese precedente, in linea con la lettura preliminare. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 2,3% annuo e diminuito dello 0,7% sequenziale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »