Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,1%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
Dopo le prese di beneficio di ieri l'azionario del vecchio continente si concentra sui dati dell'inflazione in uscita oggi. In Francia non ha riservato sorprese negative mentre in Germania sarà pubblicato nel pomeriggio.
Tra i titoli in evidenza Evotec registra una forte diminuzione del 15%. Il gruppo farmaceutico ha annunciato le dimissioni a sorpresa del CEO Werner Lanthaler per motivi personali. Al suo posto è stato nominato ad interim l'attuale COO Mario Polywka.
Next registra invece una crescita del 3%. Il retailer di abbigliamento ha migliorato la stima sull'utile per l'esercizio fiscale 2024 per la quinta volta in otto mesi.
Telefónica registra un modesto aumento dello 0,4%. Il gruppo delle telecomunicazioni spagnolo ha raggiunto un accordo con i sindacati per i licenziamenti in Spagna all'interno del previsto piano di ristrutturazione. La misura riguarda 3.421 esuberi a un costo di circa 1,3 miliardi di euro prima delle tasse. La ristrutturazione partirà nell'attuale trimestre e durerà fino alla fine del 2026, con la possibilità di estendere fino al 2027.
Nel frattempo, in Francia, l'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee) ha comunicato che il tasso d'inflazione è salito al 3,7% annuo a dicembre, rispetto al 3,5% di novembre. Sull'indice sequenziale dei prezzi al consumo, si è registrato un aumento dello 0,1% rispetto al precedente calo dello 0,2%. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è cresciuto del 4,1% annuo e dello 0,1% mensile.
Questi dati sull'inflazione influenzeranno probabilmente le decisioni delle banche centrali e l'andamento dei mercati nelle prossime settimane.
(NEWS Traderlink)