Borse europee in rialzo dopo decisione Bce

15/09/2023 09:13

Borse europee in rialzo dopo decisione Bce
L'ultima seduta della settimana inizia in territorio positivo, continuando il trend rialzista registrato ieri dopo la riunione della Banca Centrale europea (Bce), che ha nuovamente aumentato i tassi principali di riferimento dell'area euro. Questo è il decimo aumento consecutivo dei tassi.
In Europa, l'indice tedesco Dax sale dello 0,9%, mentre il Cac40 e il Ftse 100 avanzano rispettivamente dell'1,12% e dello 0,85%.
I mercati sono concentrati sulle parole pronunciate dalla presidente della Bce, Christine Lagarde, durante la conferenza stampa di ieri a Francoforte. Lagarde ha sottolineato, ribadendo quanto pubblicato nel comunicato ufficiale, che "in base alla sua attuale valutazione, il Consiglio direttivo ritiene che i tassi di interesse di riferimento della Bce abbiano raggiunto livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale a un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo". Questa dichiarazione è stata interpretata dal mercato come la fine o comunque come una pausa nel ciclo di strette monetarie nell'eurozona.

Nel frattempo, oggi è previsto un nuovo discorso di Lagarde all'Eurogruppo, mentre a livello macro saranno diffusi alcuni dati americani come la produzione industriale e la fiducia calcolata dall'università del Michigan.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Cac 40 Dax