Borse europee in rialzo, attesa per inflazione Usa e notizie sui titoli chiave
Marco Valeriani - 15/01/2025 09:21
Tra i titoli in evidenza, Bureau Veritas segna un incremento del 4% dopo aver confermato trattative per una potenziale fusione con SGS, che invece perde il 3%. Cellnex Telecom guadagna il 5% grazie all'annuncio di un programma di riacquisto di azioni proprie per un valore fino a 800 milioni di euro. Haleon cresce dello 0,6% dopo che Pfizer ha ceduto 700 milioni di azioni della società specializzata in soluzioni per la salute. Nexans, infine, segna un +2% dopo aver ottenuto un contratto da 1 miliardo di euro.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania i prezzi all'ingrosso sono aumentati dello 0,1% su base annua a dicembre, in contrasto con il declino dello 0,6% di novembre. Su base mensile, l'indice dei prezzi all'ingrosso è rimasto invariato, in linea con le previsioni. In Francia, il tasso d'inflazione è rimasto stabile all'1,3% annuo, con un incremento mensile dello 0,2% rispetto al precedente -0,1%. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è aumentato dell'1,8% su base annua.
In Gran Bretagna, il tasso d'inflazione ha registrato un calo al 2,5% annuo a dicembre, rispetto al 2,6% di novembre. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3%, mentre l'indice core ha mostrato una crescita del 3,2% annuo, in calo rispetto al 3,5% di novembre. Le attese per i dati macroeconomici e le performance di alcune aziende chiave hanno influenzato il mercato, riflettendo un contesto economico in evoluzione e l'interesse degli investitori verso le opportunità di investimento.
(NEWS Traderlink)
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »