Le principali Borse europee hanno avviato la seduta in territorio positivo, con il Dax di Francoforte in aumento dello 0,05%, il Cac40 di Parigi dello 0,2%, il Ftse100 di Londra (ieri chiuso per festività) dello 0,4% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%. È sempre più probabile che il Federal Open Market Committee (Fomc) del 17-18 settembre annunci l'avvio dell'allentamento monetario da parte della Federal Reserve (Fed). Questa settimana, l'attenzione sarà rivolta alla seconda lettura del Pil Usa per il secondo trimestre, attesa per giovedì 29 agosto, e al dato di luglio del Pce Price Index, che verrà pubblicato venerdì 30 agosto.
Inoltre, si attendono i risultati trimestrali di Nvidia, previsti per mercoledì. Tra i titoli di maggiore interesse, Sonova ha registrato un calo dello 0,4%, mentre AB Foods è scesa del 3% dopo che Deutsche Bank ha abbassato il rating sul titolo del proprietario di Primark da "hold" a "sell".
Sul fronte macroeconomico, in Germania il Pil è rimasto invariato su base annua nel secondo trimestre 2024, dopo un declino dello 0,2% nei due periodi precedenti. Su base sequenziale, l'economia tedesca ha mostrato un calo dello 0,1%, in linea con il dato flash, rispetto a un progresso dello 0,2% nel primo trimestre. Inoltre, l'indice della fiducia dei consumatori in Germania, secondo il sondaggio di GfK, è sceso a -22,0 punti per settembre, rispetto ai -18,6 punti di agosto, segnando il trentaquattresimo mese consecutivo in territorio negativo.
In Gran Bretagna, i prezzi nei negozi, secondo il British Retail Consortium (Brc), hanno mostrato una contrazione dello 0,3% annuo in agosto, dopo un aumento dello 0,2% nei mesi di giugno e luglio. Questa rappresenta la prima contrazione dopo 32 mesi di crescita, iniziata con un incremento dello 0,3% nel novembre 2021, il primo dal aprile 2019.
(NEWS Traderlink)