Borse europee in rialzo: attesa inflazione USA

12/03/2024 09:18

Borse europee in rialzo: attesa inflazione USA
Le principali Borse europee hanno aperto in positivo questa mattina. Il Dax di Francoforte ha registrato un aumento dello 0,3%, il Cac40 di Parigi dello 0,4%, il Ftse100 di Londra dello 0,7% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,4%.
Oggi l'attenzione è concentrata sul dato di febbraio dell'indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, che verrà pubblicato nel pomeriggio. Le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal indicano un'inflazione stabile all'3,1% annuo, in linea con i dati precedenti, e un calo al 3,7% per l'inflazione core.

Tra i titoli in evidenza, Porsche ha segnato un calo del 1,5% a causa delle previsioni di una redditività in diminuzione per il 2024. Maisons Du Monde ha registrato un calo del 3% nel suo utile netto per il 2023, mentre Sensirion ha annunciato risultati inferiori alle aspettative.
Nel contesto macroeconomico, in Germania il tasso d'inflazione è sceso al 2,5% annuo a febbraio, mentre in Gran Bretagna il tasso di disoccupazione è salito al 3,9% nei tre mesi fino al 31 gennaio. Le richieste di sussidi di disoccupazione inoltre sono aumentate, mentre i salari medi sono saliti del 5,6% annuo.

In generale, la situazione economica e finanziaria nei mercati europei e internazionali è soggetta a variazioni continue, influenzate da una serie di fattori sia interni che esterni. La pubblicazione dei dati economici e finanziari è fondamentale per comprendere l'andamento dei mercati e prendere decisioni informate sugli investimenti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »