Borse europee in rialzo: Anglo American, Crédit Agricole e SocGen in evidenza

03/05/2024 09:21

Borse europee in rialzo: Anglo American, Crédit Agricole e SocGen in evidenza
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo: il Dax di Francoforte guadagna lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%. Nel pomeriggio l'attenzione è concentrata sui dati del mercato del lavoro Usa per aprile. Se il tasso di disoccupazione dovrebbe restare stabile al 3,8% di marzo, il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal prevede una frenata nella crescita dei nuovi posti di lavoro (escluso il settore agricolo) a 240.000 unità rispetto alle precedenti 303.000. Société Générale è in evidenza con un aumento del 4%.

L'istituto transalpino ha riportato per il primo trimestre del 2024 un calo dei profitti netti del 21,7% annuo a 680 milioni di euro, a causa della perdita registrata sulla recente dismissione di asset in Marocco e a un costo di rischio più elevato. Tuttavia, Société Générale ha confermato le previsioni per l'intero esercizio di un rendimento del capitale tangibile superiore al 6% e una crescita dei ricavi di almeno il 5%. Nei primi tre mesi, i ricavi sono diminuiti leggermente dello 0,4% annuo a 6,65 miliardi di euro. JCDecaux ha registrato un aumento del 10% grazie ai ricavi adjusted che sono cresciuti dell'11,1% nel primo trimestre.

Anglo American ha guadagnato il 4% dopo che Reuters ha riportato che il gruppo minerario sarebbe nel mirino di Glencore. Crédit Agricole ha visto un aumento del 4% annunciando un incremento del 55,2% dei profitti netti nel primo trimestre del 2024 e una crescita dei ricavi dell'11,2% annuo a 6,81 miliardi di euro. Il costo del rischio è stato inferiore alle previsioni a 400 milioni di euro.
Nel contesto macroeconomico, la produzione industriale in Francia ha registrato un calo dello 0,3% mensile a marzo, in contrapposizione al rialzo dello 0,2% del mese precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »