Borse europee in rialzo, Alstom in difficoltà

15/11/2023 09:41

Borse europee in rialzo, Alstom in difficoltà
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, con il Dax di Francoforte che guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,9% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%.
Gli indici azionari del vecchio continente sono sostenuti dal rallentamento dell'inflazione negli Stati Uniti che supera le previsioni, aumentando le probabilità di una fine della politica restrittiva da parte della Fed. In ottobre, l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto del 3,2% annuo, rispetto al 3,7% di agosto e settembre, e al 3,3% previsto dagli analisti. L'inflazione core è invece diminuita al 4,0% annuo rispetto al 4,1% precedente.

Tra i titoli in evidenza, Alstom registra un calo del 11%. Il produttore di treni ha annunciato che valuterà un possibile aumento di capitale, insieme a tagli al personale e cessione di asset. Infineon, produttore di chip, ha chiuso l'esercizio fiscale 2023 con un fatturato superiore alle aspettative, mentre il dividendo sale a 0,35 euro per azione.
Sul fronte macroeconomico, in Germania i prezzi all'ingrosso sono diminuiti del 4,2% annuo in ottobre, peggiorando ulteriormente rispetto al 4,1% precedente e al 2,7% di agosto. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi all'ingrosso è invece diminuito dello 0,7%, rispetto all'aumento dello 0,2% di agosto e settembre.

In Francia, il tasso d'inflazione è sceso al 4,0% annuo in ottobre rispetto al 4,9% registrato in agosto e settembre, in linea con la lettura preliminare diffusa il mese scorso. Su base sequenziale, l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,1%, rispetto al precedente calo dello 0,5%. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece aumentato del 4,5% annuo e dello 0,2% mensile.
In Gran Bretagna, il tasso d'inflazione è sceso al 4,6% annuo in ottobre rispetto al 6,7% registrato in agosto e settembre, contro il 4,8% previsto dagli analisti. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è rimasto invariato, rispetto al precedente aumento dello 0,5%, mentre l'indice core è aumentato del 5,7% annuo e dello 0,3% sequenziale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »