Borse europee in rialzo all'apertura

26/06/2024 09:28

Borse europee in rialzo all'apertura
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, con il Dax di Francoforte che guadagna lo 0,7%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Tutta l'attenzione è concentrata sul dato di maggio del Pce Price Index, la metrica preferita dalla Federal Reserve per misurare l'inflazione. Secondo il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, si prevede un calo al 2,6% annuo rispetto al 2,7% di aprile (dal 2,8% al 2,6% per il Core Pce Price Index).

Tra i titoli in evidenza c'è Volkswagen, che segna un -1%. Il colosso automobilistico ha annunciato un importante investimento in Rivian Automotive, specializzata in truck elettrici. Secondo l'accordo tra le due società, Rivian riceverà 1 miliardo di dollari in titoli convertibili iniziali, con ulteriori 4 miliardi di investimenti da parte di Wolfsburg tra il 2025 e il 2026 per creare una joint venture focalizzata su un'architettura elettrica/elettronica per veicoli elettrici, partecipata al 50% da entrambe le società.

Zurich Insurance Group segna un -0,5% dopo l'annuncio dell'acquisto della divisione Personal Travel and Assistance di American International Group per 600 milioni di dollari in contanti, escludendo il mercato giapponese e l'accordo di joint venture in India. Deliveroo, invece, registra un +2,9% dopo che fonti hanno rivelato che DoorDash aveva negoziato un takeover con la rivale britannica, ma i colloqui si sono interrotti a causa di un disaccordo sulla valutazione.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia è sceso a -21,8 punti per il prossimo mese di luglio, mentre in Francia l'indice della fiducia dei consumatori è diminuito a 89 punti in giugno, confermandosi al di sotto della media di lungo periodo di 100 punti.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »