Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, con il Dax di Francoforte che guadagna lo 0,7%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Tutta l'attenzione è concentrata sul dato di maggio del Pce Price Index, la metrica preferita dalla Federal Reserve per misurare l'inflazione. Secondo il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, si prevede un calo al 2,6% annuo rispetto al 2,7% di aprile (dal 2,8% al 2,6% per il Core Pce Price Index).
Tra i titoli in evidenza c'è Volkswagen, che segna un -1%. Il colosso automobilistico ha annunciato un importante investimento in Rivian Automotive, specializzata in truck elettrici. Secondo l'accordo tra le due società, Rivian riceverà 1 miliardo di dollari in titoli convertibili iniziali, con ulteriori 4 miliardi di investimenti da parte di Wolfsburg tra il 2025 e il 2026 per creare una joint venture focalizzata su un'architettura elettrica/elettronica per veicoli elettrici, partecipata al 50% da entrambe le società.
Zurich Insurance Group segna un -0,5% dopo l'annuncio dell'acquisto della divisione Personal Travel and Assistance di American International Group per 600 milioni di dollari in contanti, escludendo il mercato giapponese e l'accordo di joint venture in India. Deliveroo, invece, registra un +2,9% dopo che fonti hanno rivelato che DoorDash aveva negoziato un takeover con la rivale britannica, ma i colloqui si sono interrotti a causa di un disaccordo sulla valutazione.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia è sceso a -21,8 punti per il prossimo mese di luglio, mentre in Francia l'indice della fiducia dei consumatori è diminuito a 89 punti in giugno, confermandosi al di sotto della media di lungo periodo di 100 punti.
(NEWS Traderlink)