Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo, trainate dai nuovi record raggiunti ieri da S&P 500 e Nasdaq Composite al momento della chiusura. Il Dax di Francoforte registra un aumento dello 0,7%, il Cac40 di Parigi dello 0,8%, il Ftse100 di Londra dello 0,6% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,5%.
Il mercato azionario del continente europeo prosegue il trend positivo dopo le significative perdite della scorsa settimana, causate dalla crisi politica in Francia.
La giornata è caratterizzata da un'ampia varietà di dati macroeconomici: in Germania, l'indice Zew sulla fiducia delle imprese; nella zona euro, l'indice dei prezzi al consumo; negli Stati Uniti, le vendite al dettaglio e la produzione industriale.
Tra i titoli in evidenza si segnalano Whitbread, in rialzo del 3%. Il gruppo, proprietario della catena alberghiera Premier Inn, ha confermato le previsioni annuali. Anche Schneider Electric registra un aumento del 1%.
Jefferies ha migliorato la valutazione del titolo di STMicroelectronics, specialista nella gestione dell'energia e automazione, portandolo da "hold" a "buy". Anche Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione sulle azioni del gruppo dei semiconduttori, STMicroelectronics, da "sell" a "neutral".
Il mercato del petrolio si mostra stabile, con il prezzo del Brent poco sopra i 84 dollari al barile. Il tasso di cambio Euro/Dollaro è fissato a 1,0733.
(NEWS Traderlink)