Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo grazie alle brillanti trimestrali societarie. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,7%.
Tra i titoli in evidenza, Forvia ha registrato un aumento del 4%. Il fornitore di componenti per l'industria automobilistica ha visto una crescita dei ricavi nel primo trimestre pari al 3,1%, raggiungendo i 6,53 miliardi di euro, superando le attese del consensus che si aspettavano un aumento del 2,4% a 6,46 miliardi di euro.
Danone ha segnato un incremento del 1,7%. Il gruppo alimentare ha annunciato un aumento del giro d'affari a perimetro e cambi costanti del 4,1%, raggiungendo i 6,79 miliardi di euro, superando le previsioni degli analisti che indicavano un aumento del 3,4%.
ABB ha visto un aumento del 5%. Il gigante dell'automazione industriale ha migliorato le stime sul margine operativo per l'anno in corso, con l'Ebita che si è attestato a 1,42 miliardi di dollari nel primo trimestre, superando il consensus di 1,36 miliardi di dollari.
Swatch ha registrato una diminuzione del 2%. Secondo la Fédération de l'industrie horlogère suisse, le esportazioni di orologi dalla Svizzera sono diminuite del 16,1% annuo a 2,00 miliardi di franchi (circa 2,06 miliardi di euro) nel mese di marzo.
Sartorius Stedim Biotech ha segnato un calo del 14%. Il produttore di apparecchiature farmaceutiche ha chiuso il primo trimestre con un utile netto dimezzato a 56,1 milioni di euro, mentre i ricavi sono diminuiti dell'8,2% a 667 milioni di euro, cifra inferiore rispetto ai 719 milioni del consensus.
(NEWS Traderlink)