Borse europee in positivo: vola Credit Agricole, cala Wpp

04/08/2023 09:22

Borse europee in positivo: vola Credit Agricole, cala Wpp
Le principali borse europee hanno iniziato l'ultima seduta della settimana in rialzo, in vista della pubblicazione dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%. Invece, il Ftse100 di Londra è rimasto invariato.
Fanno notizia alcuni titoli, come il Credit Agricole che ha registrato un aumento del 3%. Questo gruppo bancario francese ha annunciato risultati trimestrali migliori delle previsioni. Nel secondo trimestre, l'utile netto è aumentato del 25%, raggiungendo i 2,04 miliardi di euro, contro i 1,39 miliardi previsti. Invece, il Casino Group ha registrato una perdita del 2%. L'agenzia S&P ha declassato il rating del distributore francese a "CC" da "CCC-". E anche WPP ha registrato una perdita del 5%, dopo aver abbassato le stime di crescita dei ricavi per l'anno in corso.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, in Germania gli ordini all'industria sono aumentati del 7,0% a giugno, rispetto al 6,2% del mese di maggio e al declino del 2,0% previsto. Su base annuale, corretta per le variazioni di calendario, gli ordini industriali sono aumentati del 3,0%, rispetto alla diminuzione del 4,4% del periodo precedente.
Al contrario, in Francia la produzione industriale è diminuita dello 0,9% a giugno, rispetto all'aumento dell'1,1% del mese di maggio e al declino dello 0,3% previsto. In Spagna, la produzione industriale ha segnato un declino del 3,0% su base annuale, peggiorando rispetto allo 0,6% del mese di maggio e al declino dell'1,7% previsto. Su base mensile, la produzione industriale è diminuita dell'1,0%, rispetto all'aumento dello 0,5% del periodo precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »