Le principali borse europee hanno iniziato l'ultima seduta della settimana in rialzo, in vista della pubblicazione dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti. Il Dax di Francoforte ha guadagnato lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%. Invece, il Ftse100 di Londra è rimasto invariato.
Fanno notizia alcuni titoli, come il Credit Agricole che ha registrato un aumento del 3%. Questo gruppo bancario francese ha annunciato risultati trimestrali migliori delle previsioni. Nel secondo trimestre, l'utile netto è aumentato del 25%, raggiungendo i 2,04 miliardi di euro, contro i 1,39 miliardi previsti. Invece, il Casino Group ha registrato una perdita del 2%. L'agenzia S&P ha declassato il rating del distributore francese a "CC" da "CCC-". E anche WPP ha registrato una perdita del 5%, dopo aver abbassato le stime di crescita dei ricavi per l'anno in corso.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, in Germania gli ordini all'industria sono aumentati del 7,0% a giugno, rispetto al 6,2% del mese di maggio e al declino del 2,0% previsto. Su base annuale, corretta per le variazioni di calendario, gli ordini industriali sono aumentati del 3,0%, rispetto alla diminuzione del 4,4% del periodo precedente.
Al contrario, in Francia la produzione industriale è diminuita dello 0,9% a giugno, rispetto all'aumento dell'1,1% del mese di maggio e al declino dello 0,3% previsto. In Spagna, la produzione industriale ha segnato un declino del 3,0% su base annuale, peggiorando rispetto allo 0,6% del mese di maggio e al declino dell'1,7% previsto. Su base mensile, la produzione industriale è diminuita dell'1,0%, rispetto all'aumento dello 0,5% del periodo precedente.
(NEWS Traderlink)