Borse europee in lieve rialzo con l'attesa dell'inflazione statunitense

29/02/2024 09:20

Borse europee in lieve rialzo con l'attesa dell'inflazione statunitense
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta con un lieve aumento. Il Dax di Francoforte ha registrato un guadagno dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,25% e il Ftse100 di Londra dello 0,2%. L'Ibex35 di Madrid è rimasto piatto. La giornata è stata caratterizzata dall'attenzione focalizzata sul dato di gennaio del Pce Price Index (indice dei prezzi della spesa per consumi personali), metrica rilevante per la Federal Reserve per monitorare l'inflazione, che è stato pubblicato nel pomeriggio. Le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal indicano un calo annuo dell'indice all'2,4% rispetto al 2,6% di dicembre. Per quanto riguarda il Core Pce Price Index, si prevede invece una lettura costante al 2,8% annuo. Tra i titoli in evidenza, Beiersdorf ha registrato un calo del 4% a causa delle previsioni di rallentamento della crescita dei ricavi nel 2024. Air France-KLM ha visto un calo del 9% dopo aver chiuso il quarto trimestre con una perdita operativa di 56 milioni di euro rispetto all'utile di 88 milioni atteso dal consenso.

Dal punto di vista macroeconomico, in Germania le vendite al dettaglio sono scese dell'1,4% annuo a gennaio, mostrando un miglioramento rispetto al -1,7% di dicembre e sostanzialmente in linea con le previsioni di calo dell'1,5%. Questo ha rappresentato la ventitreesima contrazione consecutiva. In Francia, la spesa dei consumatori è diminuita dello 0,3% a gennaio rispetto al precedente aumento dello 0,3%, con un tasso d'inflazione che è sceso al 2,9% annuo a febbraio rispetto al 3,1% di gennaio. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,8% su base sequenziale. Il Pil nel quarto trimestre 2023 è cresciuto dello 0,1% sequenziale, mentre su base annua è aumentato dello 0,7%. L'indice dei prezzi alla produzione è diminuito del 5,1% annuo a gennaio, con un calo dell'1,3% su base sequenziale.

Questi dati evidenziano la complessa situazione economica in Europa, con segnali contrastanti che richiedono un'attenta analisi e una gestione oculata delle politiche economiche e finanziarie.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »