Borse europee in lieve crescita all'apertura dei mercati.

16/06/2023 09:33

Borse europee in lieve crescita all'apertura dei mercati.
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in leggero rialzo, con il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi che guadagnano rispettivamente lo 0,1% e lo 0,1%. Il Ftse100 di Londra e l'Ibex35 di Madrid seguono con lo 0,2% e lo 0,05%. La Banca centrale europea ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base al 4% e ha lasciato intravedere ulteriori aumenti, segnalando una politica monetaria più restrittiva.
Glencore guadagna l'1% grazie alla vendita di Cobar Management per 875 milioni di dollari. Il colosso minerario ha annunciato di avere raggiunto un accordo per la cessione della sussidiaria, che opera la miniera di rame australiana di Cobar, a Metals Acquisition per 775 milioni di dollari in contanti e il resto in azioni.

Glencore avrà il 20,6% di Metals Acquisition dopo l'operazione. Orpea guadagna l'11% dopo aver raggiunto un accordo per l'aumento delle retribuzioni del personale delle residenze per anziani. Airbus guadagna lo 0,05% dopo che l'agenzia Fitch ha alzato il rating del colosso aerospaziale a "A-" da "BBB+" con outlook stabile.
Rheinmetall guadagna il 3% dopo che il CEO del gruppo della difesa, Armin Papperger, ha dichiarato che sarà firmato un contratto di fornitura da diversi miliardi di euro con il governo tedesco nelle prossime settimane. Sul fronte macroeconomico, oggi alle ore 11 sarà pubblicato il dato sull'inflazione nella zona euro del mese di maggio.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »