Le principali Borse europee hanno aperto la seduta di oggi in leggero rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,15%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%.
Nonostante la maggior parte degli operatori sia in vacanza, i mercati continuano a scommettere sul taglio dei tassi da parte dei Fed e della Bce. Si prevede che la banca centrale americana ridurrà il costo del denaro già a marzo.
Tra i titoli in evidenza, Endesa registra una diminuzione del 2%. L'utility spagnola, controllata da Enel, ha annunciato il pagamento di un acconto sul dividendo 2023, che avverrà il 2 gennaio 2024 e ammonta a 0,50 euro per azione. Veolia, invece, registra una diminuzione dello 0,2%. BlackRock ha ridotto la sua partecipazione nel gruppo dei servizi di trattamento delle acque e ora detiene il 5,11% del capitale e il 4,99% dei diritti di voto.
Il prezzo del petrolio è stabile, con il Brent poco sotto la soglia degli 80 dollari al barile. Nel frattempo, in Spagna, le vendite al dettaglio sono salite del 5,2% su base annua (rettificato per le variazioni di calendario) nel mese di novembre, mostrando un lieve rallentamento rispetto al 5,3% registrato nel mese precedente.
Su base mensile, le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,9%, rispetto alla precedente lettura invariata. Nel pomeriggio, negli Stati Uniti, sarà pubblicato il dato sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione.
(NEWS Traderlink)