Le principali Borse europee hanno avviato la seduta con un segno positivo, in attesa delle decisioni della Fed. Il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi segnano entrambi un incremento dello 0,2%, mentre l'Ibex35 di Madrid guadagna lo 0,4%. In controtendenza, il Ftse100 di Londra scende dello 0,4%, influenzato negativamente dal settore minerario. Tra i titoli di rilievo, Diageo registra un calo dell'8% a causa di un utile operativo annuale inferiore alle aspettative, mentre BP cresce del 2% grazie a un utile del secondo trimestre superiore alle previsioni e a un aumento del dividendo del 10%.
Dal punto di vista macroeconomico, in Francia, il Pil nel secondo trimestre del 2024 è cresciuto dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, superando la previsione dello 0,2%. Il dato del primo trimestre è stato rivisto da +0,2% a +0,3%, mentre su base annua il Pil è aumentato dell'1,1%. Tuttavia, la spesa dei consumatori ha mostrato un calo dello 0,5% a giugno, contrariamente all'aumento previsto dello 0,8%.
In Spagna, il Pil del secondo trimestre 2024 ha registrato un incremento del 2,9% su base annua, in crescita rispetto al 2,5% del trimestre precedente. Su base sequenziale, l'economia spagnola ha mostrato un'espansione dello 0,8%, in linea con il dato del primo trimestre e superiore alla stima dello 0,5%. Il tasso d'inflazione in Spagna ha mostrato un calo, attestandosi al 2,8% a luglio, rispetto al 3,4% di giugno, mentre l'indice armonizzato è sceso al 2,9% annuo, dopo il 3,6% di giugno, superando le aspettative di 3,3%.
(NEWS Traderlink)