Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso, seguendo le chiusure negative di Wall Street e dei mercati asiatici. Il Dax di Francoforte scende dell'1,1%, il Cac40 di Parigi dello 0,8%, il Ftse100 di Londra dello 0,8% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,9%. I timori riguardanti la salute dell'economia statunitense tornano a farsi sentire, soprattutto dopo gli ultimi indicatori macroeconomici.
Oggi l'attenzione sarà rivolta ai PMI servizi della zona euro, alla bilancia commerciale e alle posizioni lavorative Jolts negli Stati Uniti, oltre alla decisione della Banca centrale canadese sui tassi. Questa sera è previsto il rilascio del Beige Book della Fed.
Tra i titoli in evidenza, Commerzbank perde il 2% dopo l'annuncio del governo tedesco di voler ridurre la propria partecipazione nel gruppo bancario, attualmente al 16,5%. Galderma Group registra un calo del 3%, mentre EQT, Adia e Auba hanno avviato il collocamento di 13 milioni di azioni della società specializzata in trattamenti dermatologici.
Barratt Developments scende dell'1%, chiudendo l'esercizio fiscale 2024 con risultati sotto le attese. Anche Direct Line perde l'1%, riportando un risultato operativo di 63,7 milioni di sterline, inferiore agli 85 milioni previsti dal consensus. Infine, il prezzo del petrolio Brent scende dello 0,79%, raggiungendo i 73,17 dollari al barile, il livello più basso dall'inizio dell'anno.
(NEWS Traderlink)