Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in territorio negativo a causa delle preoccupazioni degli investitori riguardo all'ampliamento del conflitto a Gaza e la possibilità di un nuovo aumento dei tassi da parte della Federal Reserve. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,2%, il Cac40 di Parigi dello 0,15%, il Ftse100 di Londra dello 0,05% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%.
Tra i titoli in evidenza, l'azienda Abb ha registrato una perdita del 5%. Nel terzo trimestre del 2023, il colosso delle tecnologie per l'automazione e l'energia ha riportato un aumento dei profitti netti da 360 a 882 milioni di dollari, tuttavia inferiori ai 919 milioni previsti dal consenso del mercato.
Questa performance è stata influenzata dagli accantonamenti legati a un progetto per una centrale elettrica in Sudafrica. Durante il trimestre, i ricavi sono aumentati dell'8% a 7,97 miliardi di dollari, ma inferiore agli 8,10 miliardi attesi dal mercato. Gli ordini sono diminuiti del 2% a 8,05 miliardi di dollari.
Nel frattempo, Adidas ha registrato un aumento del 3%. Il gruppo di abbigliamento sportivo prevede una perdita operativa di 100 milioni di euro per l'anno in corso, inferiore al rosso di 450 milioni di euro precedentemente previsto. Just Eat Takeaway ha invece registrato un aumento del 2%. La società specializzata nella consegna di pasti ha migliorato le previsioni per il 2023 e ha annunciato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie.
Worldline ha registrato un aumento del 6% grazie alle voci su un'offerta potenziale da parte di Cvc per la sua concorrente Nexi. Nel Regno Unito, l'ufficio di statistica nazionale di Londra ha comunicato che il tasso di inflazione è rimasto stabile al 6,7% annuo a settembre, rispetto all'8,6% di luglio, ma inferiore al consenso del 6,6%.
Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,5%, in linea con le previsioni degli economisti. L'indice core è invece aumentato del 6,1% su base annua e dello 0,5% su base mensile.
(NEWS Traderlink)