Borse europee in calo per l'effetto della Fed, Var Energi in difficoltà

22/09/2023 09:36

Borse europee in calo per l'effetto della Fed, Var Energi in difficoltà
Le principali Borse europee hanno aperto in ribasso, influenzate dalla chiusura negativa di Wall Street nella sessione precedente. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,8%, il Ftse100 di Londra dello 0,2% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,5%. Le decisioni delle Banche centrali sono state al centro dell'attenzione degli investitori.
Dopo una pausa nella stretta monetaria da parte della Federal Reserve (Fed) e della Bank of England (BoE), diverse banche centrali dell'Asia hanno mantenuto invariati i tassi di interesse (dall'Indonesia alle Filippine, da Taiwan a Hong Kong). La Bank of Japan (BoJ), invece, ha confermato all'unanimità i tassi negativi al -0,10%, introdotti nel gennaio 2016, e ha reiterato l'impegno ad adottare ulteriori misure di allentamento senza esitazione.

Tra i titoli in evidenza, Var Energi ha registrato una perdita del 5%. HitecVision ha ceduto il 6,3% della società petrolifera norvegese per 4,56 miliardi di corone. Rathbones Group, fornitore di servizi di investimento, invece, ha registrato un aumento del 0,5% dopo che Peel Hunt ha riavviato la copertura sul titolo con un rating "buy".
Sul fronte macroeconomico, in Gran Bretagna le vendite al dettaglio sono diminuite dell'1,4% su base annua ad agosto, migliorando rispetto al calo del 3,1% di luglio e superando la stima degli economisti che prevedevano un calo dell'1,2%. Su base sequenziale, le vendite al dettaglio sono invece aumentate dello 0,4%, rispetto alla diminuzione dell'1,1% del mese precedente e superando le aspettative degli analisti che prevedevano un aumento dello 0,5%.

Le vendite al dettaglio core, che escludono auto e carburanti, sono diminuite dell'1,4% su base annua e aumentate dello 0,6% su base sequenziale. Secondo un sondaggio pubblicato da GfK, l'indice della fiducia dei consumatori in Gran Bretagna è aumentato a -21 punti a settembre, rispetto ai -25 punti di agosto.
Tuttavia, l'indice rimane negativo per il settantanovesimo mese consecutivo. In Spagna, il PIL nel secondo trimestre del 2023 è aumentato del 2,2% su base annua, rallentando rispetto al 4,2% precedente ma superando la lettura preliminare dell'1,8%. Su base sequenziale, l'economia spagnola è cresciuta dello 0,5%, in leggero calo rispetto allo 0,6% del trimestre precedente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »