Le principali Borse europee hanno aperto in ribasso, influenzate dalla chiusura negativa di Wall Street nella sessione precedente. Il Dax di Francoforte ha registrato una perdita dello 0,5%, il Cac40 di Parigi dello 0,8%, il Ftse100 di Londra dello 0,2% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,5%. Le decisioni delle Banche centrali sono state al centro dell'attenzione degli investitori.
Dopo una pausa nella stretta monetaria da parte della Federal Reserve (Fed) e della Bank of England (BoE), diverse banche centrali dell'Asia hanno mantenuto invariati i tassi di interesse (dall'Indonesia alle Filippine, da Taiwan a Hong Kong). La Bank of Japan (BoJ), invece, ha confermato all'unanimità i tassi negativi al -0,10%, introdotti nel gennaio 2016, e ha reiterato l'impegno ad adottare ulteriori misure di allentamento senza esitazione.
Tra i titoli in evidenza, Var Energi ha registrato una perdita del 5%. HitecVision ha ceduto il 6,3% della società petrolifera norvegese per 4,56 miliardi di corone. Rathbones Group, fornitore di servizi di investimento, invece, ha registrato un aumento del 0,5% dopo che Peel Hunt ha riavviato la copertura sul titolo con un rating "buy".
Sul fronte macroeconomico, in Gran Bretagna le vendite al dettaglio sono diminuite dell'1,4% su base annua ad agosto, migliorando rispetto al calo del 3,1% di luglio e superando la stima degli economisti che prevedevano un calo dell'1,2%. Su base sequenziale, le vendite al dettaglio sono invece aumentate dello 0,4%, rispetto alla diminuzione dell'1,1% del mese precedente e superando le aspettative degli analisti che prevedevano un aumento dello 0,5%.
Le vendite al dettaglio core, che escludono auto e carburanti, sono diminuite dell'1,4% su base annua e aumentate dello 0,6% su base sequenziale. Secondo un sondaggio pubblicato da GfK, l'indice della fiducia dei consumatori in Gran Bretagna è aumentato a -21 punti a settembre, rispetto ai -25 punti di agosto.
Tuttavia, l'indice rimane negativo per il settantanovesimo mese consecutivo. In Spagna, il PIL nel secondo trimestre del 2023 è aumentato del 2,2% su base annua, rallentando rispetto al 4,2% precedente ma superando la lettura preliminare dell'1,8%. Su base sequenziale, l'economia spagnola è cresciuta dello 0,5%, in leggero calo rispetto allo 0,6% del trimestre precedente.
(NEWS Traderlink)