Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso, con il Dax di Francoforte che cede l'1%, il Cac40 di Parigi l'1,2%, il Ftse100 di Londra l'1,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,9%. La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato in un'intervista a margine dei lavori del World Economic Forum a Davos che ci sono stati progressi nella lotta contro l'inflazione, ma ha anche sottolineato i rischi di tagliare troppo presto i tassi. Il rally dei mercati nel 2023 era stato alimentato proprio dalle prospettive di riduzione del costo del denaro a marzo.
Oggi alle 11 sarà pubblicato il dato finale dell'indice dei prezzi al consumo del mese di dicembre nella zona euro. Tra i titoli in evidenza, 888 Holdings registra un calo del 3%, mentre International Consolidated Airlines Group segna un aumento dello 0,7%. Goldman Sachs ha alzato il rating sul titolo della holding che controlla British Airways, Iberia e Vueling a "buy" da "neutral". Michelin, produttore di pneumatici, rallenta la produzione a causa degli attacchi nel Mar Rosso. Il gruppo ha sospeso la produzione in quattro stabilimenti in Spagna a causa dei ritardi nelle spedizioni causati dagli attacchi dei ribelli Houthi alle navi in transito nel Mar Rosso.
Nel Regno Unito, il tasso d'inflazione è salito a sorpresa al 4,0% annuo da novembre, contro le previsioni del consensus di Reuters che indicavano un calo al 3,8%. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4%, superando la flessione dello 0,2% del mese precedente. L'indice core è rimasto stabile al 5,1% annuo e ha registrato un aumento dello 0,6% sequenziale. I prezzi alla produzione in input sono calati del 2,8% annuo, mentre l'indice dei prezzi alla produzione in output è cresciuto dello 0,1% annuo.
In sintesi, le principali Borse europee hanno aperto in ribasso, con l'attenzione degli investitori focalizzata sulle dichiarazioni di Christine Lagarde sulla politica monetaria. Inoltre, sono attese le pubblicazioni dei dati sull'inflazione nella zona euro e nel Regno Unito. I titoli in evidenza includono 888 Holdings, International Consolidated Airlines Group e Michelin.
(NEWS Traderlink)