Le principali Borse europee hanno avviato la giornata in ribasso, in attesa delle decisioni che verranno comunicate più tardi dalla Banca Centrale Europea (BCE). Il Dax di Francoforte ha registrato un calo dello 0,4%, il Cac40 di Parigi dello 0,4%, il Ftse100 di Londra dello 0,3% e l'Ibex35 di Madrid dello 0,2%.
Durante le sue audizioni periodiche al Congresso degli Stati Uniti, Jerome Powell ha confermato nuovamente la fine delle politiche di stretta monetaria negli Stati Uniti, pur restando in linea con le decisioni emerse durante il meeting del Federal Open Market Committee (FOMC) del 30-31 gennaio. Al contempo, Neel Kashkari, presidente della Fed di Minneapolis, ha espresso la previsione di massimo due tagli dei tassi nel corso dell'anno, non escludendo la possibilità di una riduzione del costo del denaro nel 2024. Tra i titoli in evidenza, Continental ha registrato un calo del 4%, a causa di un aumento dei costi previsto per il 2024 e di un giro d'affari del 2023 inferiore alle attese.
Hugo Boss ha subito una flessione del 15% dopo aver fornito una prospettiva deludente per il 2024, con un utile operativo previsto tra 430 e 475 milioni di euro, al di sotto dei 490 milioni del consensus. JCDecaux ha deciso di non distribuire alcun dividendo agli azionisti per i risultati del 2023, registrando un calo del 6%, mentre Teleperformance ha chiuso il 2023 con ricavi al di sotto delle previsioni, presentando un outlook debole per l'anno in corso, con un calo del 15%.
Dal punto di vista macroeconomico, in Germania gli ordini all'industria sono crollati del 11,3% mensile a gennaio, rispetto al rimbalzo del 12,0% osservato a dicembre. Su base annua, gli ordinativi industriali hanno registrato un calo del 6,0%. Nel Regno Unito, l'indice dei prezzi delle abitazioni Halifax HPI è salito dell'1,7% su base annua a febbraio, in rallentamento rispetto al 2,3% di gennaio. Su base sequenziale, l'Halifax HPI è cresciuto dello 0,4%.
(NEWS Traderlink)