Borse europee in calo, azioni Currys in rialzo: i dettagli.

19/02/2024 09:32

Borse europee in calo, azioni Currys in rialzo: i dettagli.
Le principali borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana con leggere perdite: il Dax di Francoforte e il Cac40 di Parigi cedono entrambi lo 0,3%, mentre il Ftse100 di Londra lo 0,1%. L'Ibex35 di Madrid si mantiene sopra la parità con un modesto +0,15%.
In mancanza di dati macroeconomici rilevanti e con Wall Street chiusa per festività, gli investitori europei sono in attesa delle prossime mosse delle banche centrali. Tra i titoli in evidenza, spicca Forvia con un aumento del 5%: il gruppo automobilistico ha annunciato di aver superato le previsioni di fatturato nel 2023 e di pianificare la riduzione di 10.000 posti di lavoro entro i prossimi 5 anni, prevedendo ricavi tra 27,5 e 28,5 miliardi per il 2024.

Currys registra un significativo aumento del 35% dopo aver respinto un'offerta di acquisto da parte del fondo Elliot. Nel frattempo, la cinese JD.com è al centro di valutazioni per una possibile offerta pubblica di acquisto.
Tra le altre notizie di rilievo, Repsol guadagna l'1,8% dopo che Morgan Stanley ha alzato il rating del gruppo petrolifero a "overweight". AstraZeneca sale del 3% in seguito all'approvazione da parte della FDA del farmaco oncologico Tagrisso per il trattamento di un tipo di tumore al polmone.

Banco Santander evidenzia una crescita dell'1%: il gruppo bancario spagnolo ha annunciato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie del valore di 1,46 miliardi di euro e proporrà in assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,095 euro per azione, per un totale di 0,176 euro per azione relativo all'esercizio 2023.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »