Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in leggero calo, in attesa dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti, che saranno pubblicati nel primo pomeriggio. Il Dax di Francoforte ha ceduto lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,2%, il Ftse100 di Londra lo 0,3% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,1%. Resta sotto i riflettori la delicata situazione in Medio Oriente.
Tra i titoli in evidenza, AkzoNobel ha registrato un incremento del 2,5%. Il gruppo olandese sta valutando la possibile vendita del business delle vernici decorative nel Sud dell'Asia. Il CEO Gregoire Poux-Guillaume ha anticipato un piano di ristrutturazione, che prevede circa 2.000 esuberi, pari al 5,6% dell'organico globale. L'azienda ha annunciato che studierà le opzioni strategiche disponibili per le sue attività, comprese quelle particolarmente profittevoli in India. Oltre alla dismissione, si valutano anche fusioni o joint venture.
Sanofi ha visto un incremento dell'0,8% dopo aver siglato un accordo con Recordati per la cessione dei diritti globali di Enjaymo®, un farmaco biologico approvato per il trattamento della malattia dell'agglutinina fredda (CAD). Secondo i termini dell'accordo, Recordati effettuerà un pagamento iniziale di 825 milioni di dollari, con ulteriori pagamenti legati a traguardi commerciali fino a 250 milioni di dollari, se i ricavi netti raggiungeranno determinate soglie.
Sul fronte macroeconomico, in Spagna la produzione industriale ha registrato ad agosto un calo dello 0,1% annuo, secondo quanto comunicato dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine). Questo risultato è un miglioramento rispetto al declino dello 0,4% di luglio, ma inferiore al rialzo dello 0,1% previsto dal consensus. Su base sequenziale, la produzione industriale è scesa dello 0,1%, contro lo 0,4% precedente, evidenziando una situazione di stagnazione nel settore.
(NEWS Traderlink)