Borse europee in calo all'apertura

30/05/2024 09:34

Borse europee in calo all'apertura
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in territorio negativo, con il Dax di Francoforte che perde lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,1%, e il Ftse100 di Londra lo 0,2%. L'Ibex35 di Madrid si mantiene poco sopra la parità, con un modesto aumento dello 0,1%. La giornata è caratterizzata dall'attesa della seconda lettura preliminare del Pil degli Stati Uniti nel primo trimestre, che verrà pubblicata nel pomeriggio. Gli investitori sono particolarmente interessati al dato di aprile del Pce Price Index, che sarà diffuso venerdì 31 maggio. Questa metrica è di particolare importanza per la Federal Reserve (Fed) per quanto riguarda l'inflazione. Il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal prevede una lettura invariata al 2,7% annuo. Il Beige Book, relativo al periodo fino al 20 maggio, indica un'economia statunitense ancora in fase di espansione, nonostante la presenza persistente di inflazione e costi elevati del denaro che stanno generando pessimismo tra le aziende. A questi fattori si aggiunge l'incertezza politica legata alle imminenti elezioni presidenziali di novembre.

Nel panorama dei titoli in evidenza, Anglo American registra una diminuzione del 1,7%. Il gruppo minerario ha interrotto i colloqui e Bhp ha rinunciato all'offerta da 49 miliardi di dollari per l'acquisizione del gruppo britannico, dopo aver ottenuto tre rifiuti alle sue precedenti proposte d'acquisto (la prima da 39 miliardi). La decisione di Bhp di ritirare l'offerta è stata annunciata a meno di un'ora dalla scadenza prevista dalla normativa britannica per la formalizzazione dell'acquisizione. Le due società non sono riuscite a trovare un accordo, soprattutto per quanto riguarda la complessa struttura dell'operazione. Anglo American aveva recentemente completato una revisione strategica, decidendo di semplificare le sue attività e concentrarsi su tre settori principali: rame, minerale di ferro di alta qualità e fertilizzanti. Gli asset legati al carbone siderurgico e al nichel verranno ceduti, mentre il ramo del platino di Anglo American Platinum sarà separato in una società indipendente, così come accadrà per i diamanti di De Beers, attualmente la seconda fonte di profitto per il gruppo minerario.

Swatch, invece, registra un modesto aumento dello 0,2%. Secondo quanto riportato dalla Fédération de l'industrie horlogère suisse (Fh), l'esportazione di orologi dalla Svizzera è aumentata del 4,5% su base annua nel mese di aprile, raggiungendo i 2,15 miliardi di franchi (equivalenti a 2,18 miliardi di euro). Questo dato fa seguito al crollo del 16,1% registrato a marzo, mentre a febbraio si era registrato un modesto aumento del 3,8%.
Dal punto di vista macroeconomico, in Spagna il tasso di inflazione è aumentato ulteriormente, passando dal 3,3% di aprile al 3,6% annuo a maggio, sebbene sia risultato inferiore al 3,7% previsto dagli economisti. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,3%, in linea con le aspettative, mentre l'indice armonizzato è cresciuto del 3,8% annuo e dello 0,2% mensile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »