Borse europee in calo a metà giornata

25/09/2023 13:11

Borse europee in calo a metà giornata
L'azionario europeo ha registrato perdite oggi, influenzato dai timori sui tassi di interesse e dalla crisi della società immobiliare cinese Evergrande. Il Dax di Francoforte ha perso lo 0,7%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,6% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,7%. Nel frattempo, i futures Usa sono rimasti poco mossi.
Tra i settori colpiti negativamente si è registrato un calo nel comparto del lusso. Alcuni titoli che hanno attirato l'attenzione sono Aperam, che ha registrato una perdita del 3% dopo aver ridotto le stime di Ebitda adjusted per il terzo trimestre, e Aviva, che ha annunciato l'acquisto della divisione AIG Life U.K da American International Group (AIG) per 460 milioni di sterline. Klepierre ha visto il suo rating tagliato a "underperform" da "sector perform" da parte di RBC, mentre Entain ha annunciato un calo dei ricavi da giochi online per il terzo trimestre e per l'intero anno, registrando una perdita del 7%.

Dal punto di vista macroeconomico, in Spagna i prezzi alla produzione sono crollati del 10% su base annua ad agosto, in peggioramento rispetto al 8,4% di luglio. Su base mensile, l'indice dei prezzi alla produzione è aumentato dell'1,2%, rispetto al precedente ribasso dello 0,2%.
In Germania, l'indice Business Climate, che misura la fiducia delle imprese, è sceso a 85,7 punti a settembre rispetto ai 85,8 punti del mese precedente. Tuttavia, l'indice Ifo, che misura le aspettative delle aziende tedesche per i prossimi sei mesi, è salito a 82,9 punti, in linea con le attese. L'indice relativo alle attuali condizioni è invece peggiorato a 88,7 punti.

Complessivamente, l'azionario europeo è stato influenzato dalle preoccupazioni legate ai tassi di interesse e dalla crisi di Evergrande, mentre i dati economici in Spagna e in Germania hanno evidenziato una situazione economica ancora fragile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »