Borse europee in calo a causa di Wall Street, Commerzbank in positivo, Philips in ribasso

21/12/2023 09:35

Borse europee in calo a causa di Wall Street, Commerzbank in positivo, Philips in ribasso
Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in calo in seguito al ribasso registrato ieri a Wall Street. Il Dax di Francoforte ha perso lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%. Gli investitori sono focalizzati sul dato finale del PIL degli Stati Uniti del terzo trimestre, in uscita nel pomeriggio, ma continuano ad osservare attentamente la Federal Reserve (Fed).
Secondo Ellen Zentner, chief economist di Morgan Stanley, la Fed potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse più tardi del previsto. Zentner afferma che la Fed avrà bisogno di prove chiare e convincenti che l'inflazione stia tornando al target del 2% prima di iniziare a tagliare i tassi, e ciò potrebbe avvenire non prima di giugno.

Questa notizia negativa ha colpito non solo i mercati azionari, ma anche Wall Street, che era in rally a dicembre grazie all'ottimismo degli investitori per un possibile avvio dell'allentamento monetario negli Stati Uniti già a marzo 2024.
Tra i titoli in evidenza, Commerzbank ha registrato un aumento del 3%. La banca tedesca ha annunciato un nuovo piano di riacquisto delle sue azioni proprie. Il buyback prevede un investimento complessivo di 600 milioni di euro e ha ottenuto l'approvazione dalla Banca Centrale Europea e dalla Germania-Finanzagentur.

Al contrario, Philips ha registrato una diminuzione del 2%. La Food and Drug Administration (FDA) ha classificato il richiamo dei dispositivi medici "imaging" del colosso olandese come il più grave per il rischio di lesioni gravi o morte. Admiral, invece, ha registrato un aumento dell'1%, nonostante Berenberg abbia abbassato la valutazione del titolo del gruppo assicurativo da "buy" a "hold".
Sul fronte macroeconomico, in Francia l'indice della fiducia delle aziende è salito a 100 punti a dicembre, rispetto ai 99 punti registrati nei tre mesi precedenti (97 punti ad agosto), superando le aspettative di un calo a 98 punti. L'indice è stato calcolato tramite un'indagine condotta su circa 4.000 imprenditori francesi di diversi settori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »